venerdì 15 gennaio 2021

CERCO L'ORO DEL TUO IO POESIA DI GRAZIA DENARO


  Il crepuscolo s'estende con le ali grigie della sera...

scruto il cielo all'orizzonte che s'è fatto scuro,

il mio cuore si spinge verso il mare:

nell'altra sponda verso i meandri del tuo cuore

che fanno battere il mio.

 

Penso all'oro del tuo io

come tesoro sepolto non so dove

e forse da me cercato altrove.

 

Una tenace lotta la mia

che strenua e fiacca l’ anima.

 

Arido deserto trova la mia ricerca

terra desolata che brama acqua

da un cielo insolentee asciutto

che ingabbia la pioggia

in un cerchio sterile e grigio

che non nutre zolle

né fa rifiorire vita.

 

Grazia Denaro

utti i diritti riservati

Legge 633/1941

10 commenti:

  1. il mio cuore si spinge verso il mare
    un andirivieni di onde
    il mio mare spesso se ne va,
    chi sa se conosce il ritorno o si perde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma, ogni tanto può capitare che colui che si trova al di là del mare possa perdersi, ma solo per momenti, sta a noi cercare di farlo tornare a casa. Grazie della visita e di aver apprezzato questi miei versi. Ti auguro un sereno pomeriggio, Grazia.

      Elimina
  2. Ho letto questa bella poesia e mi è piaciuta molto
    ti aggiungo ai link amici per tornare a trovarti
    Un grande saluto
    Giorgio

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e, lieta che abbia apprezzato la poesia. Tiauguro una serena serata Giorgio, Grazia.

    RispondiElimina
  4. Cercare dentro di noi la forza per camminare di nuovo...con o senza chi abbiamo amato. Possibile, con tanta pazienza. Bellissima poesia.

    RispondiElimina
  5. Infatti, siamo noi stessi a dover trovare la forza quando non abbiamo più l'appoggio di coloro ai quali ci eravamo appoggiati fino a ieri, ma penso che ci vorrà un po' di tempo per convncercene. Grazie della visita e dell'apprezzamento. Buona serata Rosanna, Grazia.

    RispondiElimina
  6. Sensazioni malinconiche e amare che ci assalgono nei momenti in cui più avvertiamo la solitudine e la mente torna a ritroso alla ricerca di un ricordo a cui potersi aggrappare come a un'ancora di salvezza. Una poesia che fluisce dolce e malinconica donando una serie d'immagini estremamente evocative ed efficaci.

    RispondiElimina
  7. Ogni tanto capita di avere nostalgia di qualcuno che è stato importante nel nostro passato, i ricordi si accavallano riportandoci ai momenti negativi che ci hanno allontanato. Per fortuna che poi torniamo agli affanni della vita reale. Grazie della visita e dell'apprezzato commento. Un caro saluto, Grazia.

    RispondiElimina
  8. Ciao, ogni tanto ci rifugiamo nei ricordi per trovare quella forza di proseguire il cammino.
    Lettura molto apprezzata
    Buonaserata
    Rakel

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Rakel, i ricordi belli, specie quelli di gioventù in cui a volte c'immergiamo, ci aiutano a vivere momenti di serenita. Grazie d'aver apprezzato. Un caro saluto, Grazia.

    RispondiElimina